(New York 1865 – New York 1933)


Robert William Chambers fin da giovane si dedicò alla pittura diventando poi illustratore per diverse riviste, infine decise di rivolgere la propria creatività alla scrittura producendo quasi ottanta opere letterarie.
Quella più famosa, ed anche l'unica di genere soprannaturale, è senza dubbio "The King in Yellow" (Il Re in Giallo) pubblicata per la prima volta nel 1895.

Si tratta di un'antologia di racconti brevi legati al tema di un libro maledetto, cui si fa riferimento nel titolo, che porta alla pazzia coloro che lo leggono.
Questa tematica verrà ripresa, con grande successo, da Howard Phillips Lovecraft per il suo "Necronomicon".


La prima edizione del 1895

In italia il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1975 dalla casa editrice "Fanucci" nella sua collana "Futuro - Biblioteca di Fantascienza", copertina in cartoncino semi rigido.



* I RACCONTI *
Nel 1897, a cura dell'editore "D. Appleton", venne pubblicata "The Mystery of Choice", un'antologia di inquietanti racconti in cui Chambers rivela tutta la sua vena macabra.



Tale antologia è stata tradotta nel nostro paese dalla casa editrice "Hypnos", nel 2011, con il titolo "Il Mistero della scelta - Tutti i racconti fantastici Vol. II".

Questi i racconti contenuti nell'antologia:

- "L'Imperatore Viola" (The Purple Emperor, 1897)
- "Pompe Funèbre" (Pompe Funèbre, 1897)
- "Il messaggero" (The Messenger, 1897)
- "L'ombra bianca" (The White Shadow, 1897)
- "Passeur" (Passeur, 1897)
- "L'isola del dolore" (The Key to Grief, 1897)
- "Un argomento d'interesse" (A Matter of Interest, 1897) *
- "Commiato" poesia (Envoi, 1897)

* racconto non inserito nella prima edizione di "The Mystery of Choice".

Nel nostro paese sono stati tradotti altri 5 racconti che si trovano, sparsi, in diverse edizioni

- "Il cercatore di persone scomparse" (The Tracer of Lost Persons, 1905)
- "Il sigillo di Salomone" (Solomon's Seal, 1906)

Contenuti nell'antologia, di Aa.Vv., "Isaac Asimov presenta Avventure nell'Occulto" edita da "Mondadori", nella sua collana "Oscar Narrativa", nel 1993.


- "Gli sposi" (The Bridal Pair, 1902)

Contenuto nell'antologia, di Aa. Vv., "Le più belle storie di fantasmi" edita da "Newton & Compton", nella sua collana "I Big Newton", nel 2001.


- "Il fabbricante di lune" (The Maker of Moons, 1896)
- "Una piacevole serata" (A Pleasant Evening, 1896)

Contenuti in "Il Re in Giallo e altri racconti - Tutti i racconti fantastici Vol. I" di Robert William Chambers, edizione "Hypnos" 2010.



Ringraziamo il Sig. Mauro Magnanini per averci gentilmente segnalato le edizioni italiane contenenti i racconti di Chambers.