* LA PRIMA EDIZIONE ITALIANA (in volume) DEL ROMANZO LA PIETRA DELLA LUNA *
DI WILKIE COLLINS

Unanimamente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Wilkie Collins, "La Pietra della Luna" (The Moonstone), alla sua uscita in Inghilterra nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell'autore e riuscì addirittura a destare l'invidia di Charles Dickens, suo grande amico e maestro.
Considerato da molti il primo romanzo poliziesco in assoluto, vi compare una considerevole varietà di personaggi attentamente caratterizzati.

"Il colonnello John Herncastle, ex ufficiale dell'esercito britannico, al rientro in patria dall'India reca con sé la leggendaria Pietra di Luna, un diamante di colore giallo, da lui rubato nel 1799.
Secondo la tradizione il diamante adornava la statua di una divinità indiana.
Molti anni dopo, furioso nei confronti della sua famiglia, che lo ha messo in disparte, il colonnello nelle sue ultime volontà lascia il gioiello alla nipote Rachel, come regalo per il diciottesimo compleanno.
In realtà il regalo dello zio espone Rachel agli attacchi dei guardiani della Pietra di Luna, un gruppo di tre bramini che, secondo la leggenda, si tramanda negli anni il compito di custodire la pietra e di recuperarla nel caso fosse rubata."


La prima edizione italiana, in volume, del romanzo fu stampata in 4 tomi nel 1870 dall'editore E. Treves, ed è da considerarsi un'assoluta rarità estremamente ambita e ricercata dai collezionisti.


Il frontespizio del primo volume
(edizione 1870)



Le copertine dei 4 volumi
(edizione 1870)

Il successo del romanzo fu tale che l'anno successivo l'editore Treves fece stampare una seconda edizione sempre in 4 volumi.
Le copertine di questa seconda edizione variano solamente per la data, 1871 invece di 1870.
Anche questa edizione ha un elevato livello di rarità.


La copertina del primo volume
(edizione 1871)

Nel 1933 l'editore Arnoldo Mondadori stampa nella sua collana "I Libri Gialli" l'opera di Wilkie Collins intitolandola "Il Diamante Indiano".
Questa edizione fu per molti anni ritenuta, erroneamente, la prima edizione italiana del romanzo.



Delitto & Paura - 10 Giugno 2020