* IL LIBRO DEL MISTERO *

Mai titolo fu più appropriato. Il collezionista Marco Lanzetta ci ha letteralmente spiazzati con il ritrovamento di un giallo finora sconosciuto e non censito nel sistema bibliotecario italiano nonché nel monumentale "Dizionario Bibliografico del Giallo" del professor Roberto Pirani.
Il dottor Lanzetta, competente bibliofilo nonché poliedrico collezionista, ha capito subito l’importanza del ritrovamento e ci ha gentilmente concesso la pubblicazione delle immagini e la collazione del volume.


Copertina e frontespizio di "Il Libro del Mistero"

Dopo attente ricerche, appurato che in Opac non risultano le Edizioni P.A.L.M.A. di Catania né tantomeno un J. Anderson, abbiamo proceduto alla valutazione del testo ed il risultato è stato sorprendente: trattasi in realtà di "Who killed Alfred Snowe?" (1933) di Joseph Smith Fletcher edito per la prima volta in Italia con il titolo "Il libro della ricchezza" a firma G. Smith (nome inesistente dietro al quale fu celato il vero autore) nei "Gialli Economici Mondadori" numero 190 del giugno 1941.
Confrontato il nostro esemplare con la prima edizione italiana, appare subito evidente la somiglianza della cover, con le caratteristiche bande rosse laterali e l'illustrazione racchiusa in un cerchio, ma salta all'occhio anche la storpiatura del nome della collana che passa da "Gialli Economici Mondadori" a "Economico Giallo". La traduzione è sempre quella di Alberto Tedeschi-Borio e di poco differente è l'impaginazione: "Il libro del mistero" ha caratteri più piccoli, quindi presenta un testo più lungo per ogni singola pagina.


Le due copertine a confronto


Le impaginazioni a confronto

Non riportando data di pubblicazione lo si può verosimilmente datare alla fine del 1943 per svariati motivi: il numero "43" in copertina a fianco del nome della collana, il tipo di carta e il fatto che non venga riportato l'anno dell’era fascista. Però niente esclude che possa essere stato stampato nel dopoguerra visto che il prezzo di L. 25 era usato anche in quel periodo.
Occorre tener presente che il 1943 è l'anno della svolta della seconda guerra mondiale. Sul fronte orientale inizia la controffensiva dell'Armata Rossa, che vince la lunga e difficile battaglia di Stalingrado, mentre nello scacchiere meridionale si ha, nel maggio di quell'anno, la capitolazione definitiva delle truppe italo-tedesche in Africa.
Immediatamente dopo, gli Alleati sbarcano in Sicilia, iniziando così lo sfondamento della "fortezza Europa" e portando a termine la conquista dell’isola già alla metà di agosto.
Tale periodo spiegherebbe anche la scelta di mettere in quarta di copertina un'attrice inglese, Ida Lupino, forse come palese omaggio ai liberatori.


Il retro copertina di "Il Libro del Mistero"

È evidente come quanto sopra esposto sia frutto di nostre illazioni, visto che non è stata reperita alcuna ulteriore notizia sulle sedicenti edizioni "P.A.L.M.A." di Catania. Il romanzo potrebbe quindi essere un mero one-shot di qualche buontempone che si è voluto cimentare nell’imprenditoria editoriale.
L’operazione, fermo restando che trattasi comunque di edizione pirata, amatoriale o artigianale che dir si voglia, non rivela il suo fine ultimo, se non quello di far qualche soldo in tempi grami. Va considerato che comunque un qualche costo l’avrà avuto visto che il testo, stampato presso le "Arti Grafiche S. Giovanni" di Catania, è stato ricomposto in toto e l’illustrazione, pur mutuata nell’idea da quella originale, è stata eseguita ex novo. Inoltre considerando il nome della collana: "Economico Giallo 43" e l'evanescente casa editrice "P.A.L.M.A.", dizione che rimanda direttamente al logo di una palma stilizzata che contraddistingueva le Edizioni Mondadori, siamo portati a pensare che l’operazione nel suo complesso sappia molto di presa in giro. Questo pezzo pare dunque destinato a restare negli annali librari come uno dei tanti enigmi che costellano da sempre l’universo librario e l'unica speranza è che Lanzetta o qualche altro fortunato book hunter, nel corso delle periodiche scorribande che caratterizzano l’attività di questi appassionati ricercatori, riescano a pescare in qualche sperduto mercatino un altro titolo, ammesso che esista, di questo fantomatico editore.


Delitto & Paura - 18 Giugno 2021