* LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES DI ARTHUR CONAN DOYLE *

In questa scheda tratteremo un libro che si potrebbe definire il Sacro Graal del collezionismo.
A sottoporcelo è il dott. Marco Lanzetta, noto collezionista e bibliofilo che in passato ha già collaborato con noi.
Il libro in questione è "Le avventure di Sherlock Holmes" edito in Italia in volume per la prima volta nel 1895 per i tipi della Tipografia Editoriale Verri di Milano nella collana "Biblioteca Azzurra".


Copertina di "Le avventure di Sherlock Holmes"


Frontespizio

Tradotte dal francese e più precisamente dal giornale ginevrino "La Patrie Suisse" (dal Novembre 1893 al Luglio 1894), "Le avventure di Sherlock Holmes" si limitano a presentare solo tre racconti:
- "Uno scandalo in Boemia" (A Scandal in Bohemia, "The Strand Magazine" June, 1891)
- "La Lega dei Roquins" (The Red-Headed League, "The Strand magazine" August, 1891) (poi in volume in "The Adventures of Sherlock Holmes", London: Newnes, 1892)
- "Il cavallo di corsa" (Silver Blaze, "The Strand Magazine" December, 1892) (poi in volume in "The Memoirs of Sherlock Holmes", London: Newnes, 1894)






Tre delle illustrazioni, ad opera dell'artista Sidney Paget, che corredano il volume

Le 23 illustrazioni che corredano i testi sono quelle originali di Sidney Paget, ma l'evento è minimizzato dalla presenza nella seconda parte del volume di ben 8 racconti di autori italiani e stranieri:
- Francesco Perri: Natale in Caserma (su "Corriere Illustrato delle Famiglie", n. 6 del 23 dicembre 1894)
- R. Remusat: Il Ritorno (su "Corriere dei Ragazzi e delle Giovanette", n.6 del 23 dicembre 1894)
- G. Lenotre: Il Natale del Duca di Reichstadt ("Le Noël du duc de Reichstadt", su "Le Monde Illustrè", 1er, 8, 29 decémbre, 1894) su "Corriere Illustrato delle Famiglie", n.7 del 30 dicembre 1894
- Tenente di Aichelburg Errardo: In Quartiere! (su "Corriere Illustrato delle Famiglie", n.8 del 6 gennaio 1895)
- Ciò Che vide il Portalettere (anonimo su "Corriere Illustrato" n.10 del 22 gennaio 1893)
- F. Franceschini: Magro Compenso (su "Corriere Illustrato delle Famiglie" n.9 del 13 gennaio 1895)
- Gesualdo Police: Ciccillo (su "Corriere Illustrato delle Famiglie" n.9 del 13 gennaio 1895)
- Il Segreto del Ghiacciaio (anonimo su "Corriere dei Ragazzi e delle Giovanette", 19 marzo 1893)

Segnaliamo che sia "Il Corriere Illustrato delle Famiglie" che il "Corriere dei Ragazzi e delle Giovanette" erano altre pubblicazioni dell’Editoriale Verri di Milano.

Da allora il personaggio di Sherlock Holmes è diventato popolarissimo nel nostro Paese, al punto che vari scrittori italiani hanno cercato di cimentarsi in apocrifi inerenti alle avventure del segugio di Baker Street.
Il precursore fu probabilmente Dante Minghelli Vaini, il quale nel 1902, firmandosi Donan Coyle, pubblicò la raccolta di racconti ambientati in Italia intitolata "Shairlock Holtes in Italia", Parma: Tip. Adorni-Ugolotti & C, narrati in prima persona da un certo dottor Maltson.


"Shairlock Holtes in Italia" di Dante Minghelli Viani
Frontespizio

"Le avventure di Sherlock Holmes" furono in seguito riproposte dall’editoriale Verri a 50 centesimi nell’anno 1896 nella collana "Biblioteca dei romanzi celebri"; non si tratterebbe pertanto di una variante della prima edizione ma bensì di una ricopertinatura.
A riprova di quanto detto, alleghiamo stralci della "Gazzetta Letteraria" Milano: Tipografia Editrice Verri, da cui si evince che al 5 di Dicembre del 1896 la collana "Biblioteca dei romanzi celebri" annovera ancora solo 47 titoli, quindi il 48esimo (Sherlock Holmes) manca ancora all’appello.


"Le avventure di Sherlock Holmes" ristampa del 1896
(immagine reperita in rete - copia di Gabriele Mazzoni)


Gazzetta Letteraria n.49 del 5 dicembre 1896

Finalmente, nel numero del 19 dicembre 1896 appare un annuncio che riporta come i titoli della collana siano arrivati al n.50 anche se, pur spulciando gli ultimi numeri della testata, non siamo riusciti a trovare la benché minima notazione su quando sia uscito il n.48 (Sherlock Holmes).


Gazzetta Letteraria n.51 del 19 dicembre 1896

Dulcis in fundo sul n.2 del 9 gennaio 1897 della "Gazzetta Letteraria" viene presentato l’elenco completo dei primi cinquanta titoli, quindi comprensivo del Doyle al n.48.


Gazzetta Letteraria n.2 del 9 gennaio 1897

Grazie alla disponibilità del dott. Marco Lanzetta possiamo finalmente visionare anche la copertina posteriore del volume, peraltro conservato in maniera esemplare, copertina mancante in tutte le copie del sistema bibliotecario italiano.


Quarta di copertina

Bisogna segnalare, per dovere di cronaca, che "Le avventure di Sherlock Holmes" erano già state edite, sempre dall'editoriale Verri sul "Corriere illustrato delle famiglie".


"Corriere illustrato delle famiglie" - 18 Novembre 1894
in cui appare l'ultima puntata di "Le avventure di Sherlock Holmes"



Chiudiamo la scheda segnalando un fatto ormai noto, ma che comprova la rarità del volume, ovvero la sparizione della copia catalogata nella Biblioteca Nazionale di Firenze, etichettata come "alluvionata e non visionabile" in un primo momento ed in seguito dichiarata smarrita...


Delitto & Paura - 13 Aprile 2023