* LA PRIMA EDIZIONE DE IL CAPPELLO DEL PRETE DI EMILIO DE MARCHI *

Pubblicato per la prima volta nel 1887 a puntate sul quotidiano milanese "L'Italia" dal numero del 17-18 giugno 1887, "Il Cappello del Prete" di Emilio De Marchi è considerato uno tra i primi veri romanzi polizieschi in lingua italiana.
Nel 1888 apparve sempre a puntate, a partire dall'8-9 aprile, sul quotidiano "Il Corriere di Napoli" e sempre nello stesso anno la casa editrice Fratelli Treves lo pubblicò in volume.

"Il dissoluto Barone Carlo Coriolano di Santafusca, bell'uomo di mezza età ormai ridotto senza il becco di un quattrino, raggira e uccide barbaramente "u' prevete" Don Cirillo, un prete usuraio e colluso con la camorra che nella città ha fama di negromante, in quanto prevede i numeri del lotto con straordinaria precisione.
Dopo averlo ucciso e derubato di una notevole somma, il Barone ne occulta il corpo nella sua fatiscente Villa fuori Napoli, ma si dimentica il cappello di Don Cirillo, volato lontano durante la colluttazione.
Sarà proprio questo cappello, in una girandola di trovate narrative straordinarie, a spuntare e rispuntare fuori inopinamente, finendo per inchiodare il diabolico nobilastro alle sue colpe."


Il frontespizio della rarissima edizione Fratelli Treves 1888

Di seguito una copia del 1902 edita da Libreria Editrice Nazionale, da considerarsi molto rara in quanto autografata in copertina dallo stesso Emilio De Marchi.





Delitto & Paura - 12 Giugno 2020