* IL SEPOLCRO FATALE DI AGATHA CHRISTIE *

"The Adventure of the Egyptian Tomb" è un racconto breve di Agatha Christie apparso per la prima volta il 26 settembre 1923 (nr. 1600) sul giornale inglese "The Sketch".

Lady Willard vedova del famoso egittologo chiede aiuto a Poirot: Sir John Willard ed il finanziatore americano Bleibner sono misteriosamente morti dopo aver scoperto la tomba del faraone Men-her-Ra, Sir John per un attacco cardiaco ed in seguito il signor Bleibner per avvelenamento del sangue.
Non è finita qui, infatti pochi giorni dopo il nipote di Bleibner, Rupert, muore suicida.
La stampa si scatena, già si parla di maledizione egizia, ma Poirot con gran sorpresa di Hastings, afferma di credere nella forza della superstizione e accetta il caso...



La copertina della rivista inglese "The Sketch" nr. 1600 - 25 settembre 1923

In Italia la prima edizione risale al 1935 in appendice al romanzo "Il Mistero dell'Idrovolante" di Franco Vailati (Nr. 128 della prestigiosa collana "I libri gialli Mondadori"), con il titolo "L’Avventura della Tomba Egiziana".


La copertina di "Il Mistero dell'Idrovolante" e l'inizio di "L’Avventura della Tomba Egiziana"

Non parleremo qui però della prima edizione, molto conosciuta e facilmente reperibile, ma di una edizione successiva che sarà, per i collezionisti, una vera rivelazione.
In formato in-folio, illustrato e con il titolo "Il Sepolcro Fatale", appare nel 1938 a piena pagina su una rivista d’enigmistica.
A segnalarci la scoperta un collezionista appassionato del genere.

Non daremo ulteriori indicazioni per rintracciare la pubblicazione, un po' di mistero è dovuto se si vuole trovare il tesoro del faraone!
Ecco dunque il famoso racconto.


La pagina iniziale e, sottostanti, le illustrazioni di Alberto Traini a commento dell'opera







Delitto & Paura - 5 Ottobre 2020