* LA BIBLIOTECA FANTASTICA DEI GIOVANI ITALIANI *
(Testo a cura di Tiziano Agnelli)

Luigi Motta (Bussolengo 1881 - Milano 1955) è di certo il più famoso tra i cosiddetti "epigoni" salgariani.
Nel 1901 il suo primo romanzo "I Flagellatori dell’Oceano" vinse il primo premio di un concorso bandito dall’editore Donath di Genova, che già pubblicava le opere di Salgari, il quale scrisse la prefazione e a cui il romanzo venne dedicato.


Edizione di lusso con variante di copertina


La copertina posta all'interno dell'edizione di lusso

Sulla scia del conterraneo fu il prodromo di una fortunata carriera che gli diede una certa ricchezza (a differenza del maestro).
Fondò a Verona la rivista di viaggi e avventure "Intorno al Mondo" (Gennaio 1905) che ebbe effimera durata.


Il primo numero della rivista "Intorno al Mondo"

Motta, pur limitandosi in genere all'imitazione di Salgari, si proponeva tuttavia di "voler dare un taglio scientifico al romanzo d'avventura" sulla scia di Edgar Allan Poe e Jules Verne, ambito nel quale, secondo alcuni, dimostrò una certa vena innovativa.
Ne è un esempio eclatante il suo "Il Raggio Naufragatore" (Speirani, 1903).


Prima edizione de "Il Raggio Naufragatore"

Dal Febbraio all’Aprile del 1906 fu direttore del settimanale "Giornale di Viaggi e Avventure di Terra e di Mare" edito da Gussoni, dove prese il posto di Antonio Garibaldo Quattrini, che poi divenne suo acerrimo nemico.


Il n.96 dell'1 Febbraio 1906

Nel Maggio del 1906 diventa direttore del settimanale "L’Oceano" (Giornale letterario di Viaggi e Avventure) edito dalla Società Editoriale Milanese.


Il primo numero della rivista "L'Oceano"

Ricoprirà tale carica fino al Luglio del 1907, quando dovrà lasciare l’incarico a seguito del feroce contenzioso con Antonio Quattrini (Il giornale dei Viaggi, poi Viaggi e Avventure, Casa Ed. Roma-Como, 1905-1908), con scambio di infocate reciproche accuse a mezzo della posta sui rispettivi giornali per la gioventù, che sfoceranno in un processo.
È proprio durante questa esperienza che inizia la pubblicazione della collana "La Biblioteca Fantastica dei Giovani Italiani" di cui è il direttore e contributore con 3 titoli e in cui vengono arruolati alcuni dei giovani appassionati e assidui collaboratori della rivista, tra cui vanno menzionati Icilio Bianchi (con il proprio nome e come Ycil White, 6 titoli) e Mario Vitali (con lo pseudonimo di George Maurey, 3 titoli).


Ritratto caricaturale di Mario Vitali

Trattasi di fascicoletti di 16 pagine del costo di 10 centesimi, con cadenza settimanale, senza data ma ascrivibile all’ultima settimana di marzo del 1907 (visto che su "L’Oceano", rivista settimanale della stessa casa editrice, sul numero N.13 del 31/3/07 si fa pubblicità all’uscita della collana, declinando le due serie di otto titoli cadauna, per poi sul numero del 14/4/07 segnalare che è uscito il terzo numero).


Pubblicità con il piano dell’opera tratta dal giornale "L’Oceano"

Le tematiche dei racconti oscillano tra l’esoterico con connotazioni horror, il fantastico, il poliziesco e l’avventura, in linea quindi con le aspettative dei giovani lettori del tempo, affamati di novità e affascinati dalle scoperte scientifiche, così frequenti a cavallo tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo.
Copertine su campo rosso con illustrazione a colori inserita in un riquadro (opere di Tavio); a pagina 9 illustrazione in B/N (firmate Ott. Rodella/Rod/Ott. Rod).


LA BIBLIOTECA FANTASTICA DEI GIOVANI ITALIANI
Copertine e illustrazioni interne
(Prima Serie)


















(Seconda Serie)


















Sottostanti il piano dell'opera e, a destra, la copertina della raccolta
che contiene alcuni numeri della collana.


Per ulteriori approfondimenti sulla collana si veda il bel saggio di Enrico Rulli contenuto nel volume "Dall’Italia alle stelle: Protofantascienza italiana" edito nel 2018 dalla benemerita Fondazione Rosellini per la Letteratura popolare di Senigallia.


La copertina dell'opera di Enrico Rulli


UNA CURIOSA RARITÀ
Nella ricerca da noi condotta per creare la parte iconografica di questa scheda, ci è capitata fra le mani anche una raccolta dell'anno 1907 della rivista "L'Oceano" e nello sfogliarla abbiamo trovato questa singolare nota che è stata posta sul numero del 3 Febbraio 1907.


"N.B. Manca il n.4 (con la puntata di Le Tigri del Mare) dato a Motta"


La copertina del 3 Febbraio 1907 su cui è stata posta la nota

Delitto & Paura - 18 Gennaio 2021