(Parigi 1938 – Parigi 1997)


Roland Topor è stato un illustratore, paroliere, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore, attore e scenografo francese; in altre parole un artista a "tutto tondo", e così poliedrico, da far parte di ognuna di queste categorie senza però poter essere racchiuso in nessuna di esse.
Per quel che ci riguarda citeremo solo la sua produzione letteraria tradotta anche nel nostro paese, produzione che a sua volta non è ben classificabile essendo sia grottesca che fantastica, sia satirica che poetica e spesso rivolta a orrori che virano velocemente verso punte di assoluta crudeltà.
Nel 1964 la casa editrice francese "Buchet-Chastel" pubblica il primo romanzo di Topor: "Le Locataire Chimerique" (L'Inquilino Stregato o L'Inquilino del Terzo Piano).
Decisamente virato verso il genere "horror", l'opera narra di un uomo timido e riservato che traferitosi nell'appartamento dove alloggiava una suicida, diventa gradualmente paranoico e inizia a immaginare che tutti i suoi vicini lo spingano al suicidio.


La prima edizione francese


Copia con dedica autografa di Roland Topor
(dalla collezione di Delitto & Paura)


La prima edizione italiana (Gandini - 1976)
A destra una copia con la rarissima fascetta pubblicitaria.
(dalla collezione di Delitto & Paura)

Nel 1976, il regista Roman Polanski ne girò l'adattamento cinematografico dal titolo "Le Locataire" (titolo italiano "L'Inquilino del Terzo Piano"), interpretandone anche il personaggio principale.

Nel 1967 esce il secondo romanzo di Topor: "La Princesse Angine" (La Principessa Angina) sempre edito da "Buchet-Chastel".
Questa volta la storia si dipana, sulle orme di "Alice nel Paese delle Meraviglie", tra fiaba, surrealismo e satira di costume.


La prima edizione francese


La prima edizione italiana (Milano Libri - 1969)

Sempre nel 1967 esce la raccolta di racconti "Four Roses for Lucienne" (Una Fata Speciale) edita da "Christian Burgois".
Brevi e micidiali, in questi racconti si passa dall'orrore al fantastico tornando nuovamente all'orrore, in una continua girandola pirotecnica.


La prima edizione francese
(la copertina era protetta con una sovraccoperta di carta velina)


La prima edizione italiana (Milano Libri - 1968)
Mentre l'edizione originale comprende 43 racconti, quella italiana ne contiene solo 17

È del 1986 un'altra raccolta di racconti: "La Plus Belle Paire de Seins du Monde" (I più bei Seni del Mondo), edizione "Le Pré aux Clercs"


La prima edizione francese


La prima edizione italiana (Feltrinelli - 1986)

Per completezza citiamo altre 2 opere di Topor, apparse nel nostro paese: "Il Bambino Solo" (Ed. Milano Libri - 1969) e "Alice nel Paese delle Lettere: dall'altra parte della Pagina" (Ed. Stampa Alternativa - 2000); 2 brevi racconti, entrambi illustrati da Topor, che possono rientrare nel sottogenere "fiabesco-poetico".

NOTA: nella sezione "Curiosità" potete visionare un articolo su un oggetto particolare creato da Roland Topor.