* UNO STUDIO IN NERO - ELLERY QUEEN *
(Testo di Tiziano Agnelli)

"A Study in Terror" è un film inglese del 1965 (Sherlock Holmes: notti di terrore in Italiano) diretto da James Hill e interpretato da John Neville nei panni di Sherlock Holmes e Donald Houston in quelli del Dr. Watson.
Sebbene basata sui personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle, la storia è originale, e vede il famoso investigatore sulle tracce di Jack the Ripper, impegnato a risolvere gli orribili delitti che nel 1888 funestarono l’East End londinese.
Holmes si troverà a doversi districare tra aristocrazia, ricatti e tare familiari.
Contrariamente a quanto avvenne per Scotland Yard e la vera storia dello "Squartatore", il grande segugio inglese riuscirà a svelare la vera identità dell’assassino.
Nel 1966 ne venne ricavata una novelization a firma Ellery Queen. La trama è alquanto inusuale perché c’è una storia di contorno che vede Ellery Queen leggere un manoscritto che riporta fedelmente le situazioni del film.
Segnaliamo che i passaggi dove c’è EQ sono opera del suo autore omonimo, mentre la parte riguardante SH e Jack the Ripper è opera dello scrittore Paul W. Fairman.
Il romanzo fu pubblicato nei Gialli Mondadori con il titolo di "Uno Studio in nero" al N. 949 dell’aprile 1967, con una cover altamente evocativa del "Maestro" Carlo Jacono.


La copertina del n.949 della collana "I Gialli Mondadori"


La tavola originale della copertina, opera di Carlo Jacono


Cliccando sull'immagine sottostante potrete visionare la versione italiana della pellicola.

Per chi volesse approfondire le tematiche riguardanti "Jack the Ripper":
"Jack the Ripper - il Mostro di Whitechapel e i suoi tanti volti" di Lino Bologna
"Jack the Ripper - Gli Assassinii di Whitechapel - Londra 1888"